sabato 20 agosto 2016

Cheesecake tropicale freddo


Continuano le mie ricerche e prove di sperimentare nuovi gusti di Cheesecake.
Questa ricetta, come altre ultimamente, prende spunto dal libro che mi hanno regalato qualche mese fa, che come al mio solito ho poi rivisitato a modo mio.

Sono rimasta molto contenta di come è venuta, è un dolce estivo, senza la cottura in forno, con una crema non troppo pesante poiché ho usato la ricotta, dove la freschezza dell'ananas si unisce con il cocco.

Il libro prevedeva l'uso di ananas fresco da passare in forno per farlo seccare, io invece ho usato un ananas sciroppato perché secondo me dava più sapore.

Ho lasciato intatto invece l'uso del rum aromatizzato al cocco (il Malibù), ma se non lo avete usate del rum normale.

Ingredienti:

 per la base:
250 g di biscotti tipo digestive
50 g cocco grattugiato 
100g burro 

per la crema:
125 g ricotta
200 g formaggio spalmabile
125 g creme fraiche
150 ml latte di cocco
3 fogli di gelatina
1 cucchiaio di rum al cocco (Malibù)
80 g zucchero vanigliato 

per il top:
1 barattolo di ananas sciroppato
2 cucchiai di rum al cocco
50 g cocco grattugiato


Preparare la base tritando i biscotti e aggiungendo il burro fuso e il cocco.

Prendere una tortiera (meglio quella a cerniera rivestita da carta forno) e adagiare la base di biscotti livellandola.

Mettere in frigo a raffreddare.

Preparare il top sgocciolando l'ananas dal suo succo e metterlo sul fuoco su una griglia calda in modo da asciugarlo il più possibile da entrambe le parti.

Una volta asciutto farlo marinare nel rum.

Intanto preparare la crema: in una ciotola mettere la ricotta con il formaggio e la creme fraiche.

Aggiungere lo zucchero.

Mettere la gelatina ad ammollo nell'acqua per pochi minuti.

Mettere il latte a scaldare senza farlo bollire, aggiungerci la gelatina strizzata e girando continuamente, far sciogliere la gelatina.

Passando il tutto in un colino aggiungerlo alla crema di formaggi.

Mettere anche il rum e amalgamare bene.

Riprendere la base dal frigo e mettere sopra la crema livellando bene la superficie.

Una volta fredde adagiarci le fette di ananas e finire con il cocco grattugiato sopra.

Rimettere in frigo per 4-5 ore e servire freddo.

Il giorno dopo è anche più buono!!!! ;)

Nessun commento:

Posta un commento