giovedì 18 agosto 2016

Marmellata di susine gialle light

Quante susine mi sono piombate in casa in un unico giorno.

Appena colte dall'albero, completamente biologiche e certificate dal bravo contadino di mio suocero, era uno spreco farle sciupare.

Così dopo averne regalate a chi potessero piacere, e dopo avermele mangiate in abbondanza ho optato per farne un vasetto di marmellata.

Ho trovato questa ricetta in cui si usa pochissimo zucchero rispetto alla quantità normalmente usata, ed ho aggiunto anche la cannella che secondo me si sposa bene con la frutta.

Il colore è molto scuro, e adetta del mio babbo anche poco invitante, ma è dato dallo zucchero di canna poco raffinato e dalla cannella stessa.

Il sapore comunque è molto particolare, una nota asprigna che si incontra con l'aroma di cannella.

Ingredienti:
500 g susine gialle senza nocciolo
200 g zucchero muscovado
2 cucchiai di succo di limone
cannella


Pulire le susine ricavando la polpa dal nocciolo, lasciando la buccia.

Mettere in una padellino la polpa insieme allo zucchero e al limone e mettere sul fuoco dolce a cuocere per 30 minuti.

Con il frullatore ad immersione frullare il tutto.

Rimettere sul fuoco per altri 15-20 minuti aggiungendo la cannella a secondo del gusto.

Quando si è addensata abbastanza togliere dal fuoco.

Intanto sterilizzare i barattoli.

Ancora bollente mettere la marmellata nei barattoli sterilizzati, tapparli e capovolgerli a testa in giù fino a che non si raffreddano.

Avendo poca quantità di zucchero usare la marmellata a breve e una volta aperto il barattolo conservarlo in frigo e consumarlo in 1-2 giorni.

Io l'ho adoperata per preparare una crostata. La ricetta qui



Nessun commento:

Posta un commento