lunedì 1 agosto 2016

Wuffle- pancake anche vegan


Buon primo agosto!!!!!

Anche se è iniziato con un mega temporale estivo.

L'altro giorno, appena arrivata alla casetta al mare, in terrazza, ho notato un nuovo arnese, e la prima cosa che mi è venuta in mente era usarlo per preparare dei gustosi wuffle.



Sono due testi di ferro che si chiudono uno sull'altro per cuocere impasti sia dolci che salati.

Ho scoperto che sono dei testi di Gubbio, li comprò anni fa mio babbo, ma che mai utilizzati, erano rimasti sepolti in soffitta a Firenze.

Ho saputo successivamente che dopo averli portati al mare, la mamma ha provato ad usarli ma senza risultato!

Purtroppo non sono adatti per fare i wuffle, in quanto hanno una superficie liscia e l'intercapedine che si crea all'interno una volta chiusi è troppo alta, ma vanno bene per i pancake;

Ormai però avevo preparato  un impasto per i  wuffle, che poi è ottimo per i pancake, poiché rimangono morbidi all'interno, proprio come gli originali americani.

Se non avete i testi o la macchina dedicata per i wuffle potete cuocerli in una padellina da crepè.



Ingredienti ( x2 persone):

200 ml latte (il mio vegetale)
1 uovo (no per versione veg)
10 g burro (olio per versione vegan)
10 g zucchero di canna
150 g farina 00
5 g lievito per dolci
pizzico sale

Con la frusta elettrica sbattere l'uovo con lo zucchero fino ad una consistenza spumosa, aggiungere il burro fuso (o l'olio) continuando con la frusta, unire il pizzico di sale.

Aggiungere il latte.

Pesare la farina ed unirci il lievito.

Sempre facendo andare la frusta unire al tutto poco alla volta la farina con il lievito.

Deve risultare un impasto liquido.

ungere con dell'olio o burro la superficie della piastra, e scaldarla bene.

mettere un mestolo d'impasto all'interno e far cuocere, togliendolo quando rimane comunque un po' morbido all'interno.

Impilare uno sull'altro e condirlo come più piace.

Io ho spalmato di marmellata home-made alle susine e cannella e frutta fresca sopra.




Nessun commento:

Posta un commento