domenica 7 agosto 2016

Torta salata estiva di verdure e scamorza

Una torta salata di cui sono rimasta tanto soddisfatta, molto estiva, dove fa da padrona la verdura! La sua leggerezza sta nell'essere senza creme e uova nel ripieno, ma solo delle fette di scamprza affumicata che da sapore alle verdure di stagione.




L'ho preprarata per l'onomastico della mamma, e in 4 ce la siamo spazzolata velocemente.

Si può portare in tavola sia tiepida che fredda, adatta per un pic nic al fresco o sotto l'ombrellone.

Ingredienti:
1 rotolo tondo di pasta brisè (la mia rustica)
4 pomodorini 
1 zucchina media
1/2 peperone giallo
8 fette di scamorza affumicata
origano
olio EVO
sale

Circa 30 minuti prima della preparazione tagliare i pomodori e la zucchina a fettine tonde.

Si salano (abbondantemente) e si mettono a scolare su un colino, in modo che perdino parte della loro acqua.

Passato il tempo si passa la carta da cucina per eliminare l'acqua in eccesso.

Si accende il forno a 190°C.

Stendere su una teglia tonda il foglio di pasta brise con la sua carta forno, e bucherellare il fondo con la forchetta.

Mettere le fette di scamorza all'interno della pasta.

Tagliare il peperone a fettine.

Posizionare le verdure all0interno della teglia come preferite, io ho iniziato dalle zucchine, poi ho riempito con i pomodori e infine con le fette di peperone.

Spolverare con l'origano e un filo d'olio.



Infornare per circa 20 minuti a forno ventilato, facendo attenzione che non si bruci la pasta.




Nessun commento:

Posta un commento