domenica 10 agosto 2014

Profitterol dei 32

Oggi voglio condividere un dolce che ho fatto qualche mese fa (ma ahime non avevo ancora il blog) per festeggiare un compleanno.
Il Profitterol!! A Firenze é conosciuto da tutti come ' I Bongo', non si sa il perché di questo bizzarro nome, alcuni ipotizzano per il rivestimento di cioccolata scura che ricordava gli abitanti del continente nero.
Non sono amante di questo dolce e la preparazione è abbastanza lunga e laboriosa, ma i miei commensali, festeggiato in primis, tra una cucchiaiata e l'altra mi hanno fatto i complimenti lasciando il vassoio vuoto.
Mi scuso per la presentazione nella foto, ho voluto provare a pasticciare per le decorazioni ma il tempo era poco e devo ancora perfezionarmi.



ingredienti per circa 30 Bignè:
150 g farina 00
4 uova non fredde
300 ml acqua
120 g burro
sale

per la farcia:
500 ml panna montata
zucchero a velo 
per la copertura:
 350 g cioccolato fondente
400 ml Panna
30 g zucchero

La pasta dei Bigne è la Choux che, essendo molto liquida, permette di gonfiarsi durante la cottura e dare la tipica forma croccante fuori e cava all'interno.

preparazione:

in una pentola portare a ebollizione il burro tagliato a dadini con l'acqua, versateci la farina setacciata tutta in una volta, e girare con un cucchiaio di legno sempre sul fuoco, fino a quando la pasta non si stacca dalle pareti.
Lasciare raffreddare qualche minuto e poi aggiungere le uova, una per volta, sbattendo bene per farle incorporare; non è detto che si debba utilizzare tutte le uova, dipende molto dalla grandezza e dall'umidità della farina. l'impasto deve risultare sodo.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola, e metterla 30 minuti circa a riposo.
Accendere il forno a 200°C, imburrare un pezzo di carta da forno inumidita, mettere l'impasto in una sac-a-poche, e disporlo in piccoli cumuli ben distanziati.
Infornare e cuocere 10 minuti, poi abbassare il forno a 180°C e lasciare altri 10 minuti.
Lasciare raffreddare nel forno chiuso altri 10 min, e dopo aprirlo lasciando uno spiraglio con un mestolo di legno per far evaporare il calore.
Fare un piccolo foro alla base, una volta freddi riempirli con la panna montata zuccherata.

Disporre i Bignè su un vassoio formando una piramide e intanto preparare la copertura.

Portare a ebollizione la panna con lo zucchero, scioglierci il cioccolato fatto a piccoli pezzi;
lasciare raffreddare e versare a cascata sulla piramide.
Far raffreddare almeno due ore in frigo prima di servire.


Io l'ho decorata con ciuffetti di panna montata.






Nessun commento:

Posta un commento