venerdì 8 agosto 2014

Ricotta fai-da-me

La prima volta che mi hanno detto che la Ricotta si può facilmente fare a casa ero incredula e lo sono stata ancora di piú quando ho saputo i pochi ingredienti che servono.
E allora via a divertirsi, a creare ricottine con le aggiunte piú disparate, vari tipi di latte, spezie, aromi dolci e salate.
La ricetta l'ho affinata grazie alle dritte di un allevatore di mucche che confeziona vari tipi di formaggi, e mi ha consigliato le temperature da seguire.
Quella che rimane la mia preferita é quella classica, da mangiare per esempio con noci e miele..




Ingredienti:
1 litro di Latte (vanno bene tutti i tipi di scremature o intero)
2 cucchiai di Aceto di mele (ma va bene anche di vino bianco, o i Limone)
Sale

Occorrenti:
Pentola capiente
Termometro
Colino
Stampino per la ricotta

Il procedimento é molto semplice, bisogna scaldare il latte fino a 85-90ºC, non deve prendere il bollore; toglierlo dal fuoco, salarlo e lasciarlo raffreddare fino ai 45º.
A questo punto aggiungere l'aceto, rimettere sul fuoco e girare fino a che non si vedono i grumi e la parte acquosa che si é separata.
Spegnere, e lasciare raffreddare coperta, con uno strofinaccio.



Quando fredda, passarla con un colino a maglie strette e trasferirla nello stampino, va bene anche lasciarla nel colino, basta comprimerla un po', e mettere in frigo almeno qualche ora.
Quando si trasferisce nello stampo si può aggiungere spezie o aromi.
Appena pronta rovesciarla su un piatto e servirla, oppure mangiarsela!!

La Ricotta che si compra fa uso di siero di Latte e molte volte con aggiunte di Panna per renderla piú cremosa.
La scelta dei vari tipi di latte fa si che diventi più corposa o leggera.
Ho provato a usare anche il Latte di Soia, purché non zuccherato e il risultato non é stato male.
Provare per credere!!!




Nessun commento:

Posta un commento