venerdì 20 marzo 2015

Hamburger home made

Oggi sono un po' polemica!!
Volevo un po' sentenziare sulla nostra generazione che è portata ad avere tutto pronto, minimo sforzo per ottenere il risultato.
Naturalmente nel mio caso l'accusa è sul cibo, andiamo al supermercato nel banco frigo e troviamo la cena già pronta, da riscaldare nel microonde in pochi minuti, senza bisogno nemmeno di sporcare il piatto.
So che è la frenesia di questi anni che ci porta ad avere sempre meno tempo da dedicare alle cose essenziali, e ammetto che anche io se torno tardi la sera e sono distrutta, con la casa da rimettere a volte fa comodo dover solo aprire il frigo e la cena e servita.
Ma oltre che la nostra salute ci rimette anche il portafogli, in quanto i prezzi salgono vertiginosamente quando si comprano i piatti già pronti.

Esempio, ieri ho comprato del macinato fresco di maiale e con mezzo chilo sono riuscita a preparare del ragù e degli hamburger, ed ho decisamente risparmiato.

Inoltre accompagnate a delle chips espresse il piatto è diventato invidiabile dai fast food.



Ingredienti (4 hamburger medi):
250 g macinato di maiale
1/2 porro
1 cucchiaio di senape
chili o salsa messicana
pepe
sale
semi di sesamo
2 patate 
sale aromatico

Sbucciare le patate e tagliarle a rondelle molo sottili.
Riscaldare dell'olio in una padella antiaderente e quando caldo metterci le patate, insaporirle con il sale aromatico o rosmarino e aglio.

Intanto mettere in una zuppiera il macinato, il porro tagliato a pezzetti molto piccoli, il sale, le spezie e i semi e amalgamare il tutto.

Prendere un pezzo di carta da forno e appoggiarci sopra il coppapasta della grandezza di cui si vuole creare gli hamburger (io ho usato quello medio).
Mettere il composto nel coppapasta e schiacciare bene con un cucchiaino.



Scaldare pochissimo olio in una padella e cuocere la carne girandola dopo pochi minuti.
Essendo carne di maiale deve essere ben cotta anche al centro.

Servire con le patate, magari con del ketchup o maionese.

Nessun commento:

Posta un commento