sabato 28 marzo 2015

Pizza per intolleranti senza lievito di birra


Riesco a rinunciare a molti piatti senza sentirne troppo la mancanza, ma alla Pizza proprio non riesco a farne a meno.

Quando ho comprato la cucina, ho voluto il forno con la funzione 'Pizza', cioè ha inclusa la pietra focaia su cui si possono cuocere le pizze tonde in pochi minuti, con un ottimo risultato.

Ultimamente mi hanno trovato delle intolleranze alimentari, quindi devo stare attenta a non mangiare lieviti e farine raffinate.

Non mi sono data per vinta e non volendo rinunciare a questo piatto 'cult' della tradizione italiana, ho preparato l'impasto con farina di Farro, Grano Saraceno e Orzo usando un agente lievitante a base di succo d'uva, a lievitazione istantanea.

Risultato: molto saporita per la presenza delle varie farine che danno quel sapore in più, e con la croccantezza che mi aggrada (a me piace croccante e sottilissima, ma sono gusti!).




Ingredienti:
200 g farina di farro integrale
50 g di farina di grano saraceno
50 g di farina di orzo integrale
1 bustina di agente a lievitazione istantanea
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di semi di girasole
1 bicchiere scarso di acqua

Preparare l'impasto mischiando le farine con l'agente lievitante e il sale. 

Aggiungere acqua fino ad ottenere una consistenza omogenea, non troppo liquida.

Continuare ad impastare e aggiungere i semi di girasole.

Fare delle palline e stenderle sulla spianatoia.

Trasferire sulla teglia e condirle con pomodoro, formaggio e qualsiasi cosa piaccia, finendo con un filo d'olio.

Infornare a 200-220°.

Il tempo di cottura dipende dallo spessore della pasta e dal forno, comunque è cotta quando si stacca facilmente dalla teglia.




Nessun commento:

Posta un commento