sabato 14 marzo 2015

Sformatini patate e broccoli filanti

Avevo del cavolo broccolo e delle patate, e una cena da preparare, così ho creato questi sformatini,   preparati in monoporzione, come dei muffins, così che ognuno potesse avere il proprio nel piatto.

Anche a chi non piace molto il cavolo questi hanno un gusto delicato arricchito poi dalla mozzarella filante.



Ingredienti (10 piccoli stampini):
4 patate grandi
1 broccolo
2 uova
2 cucchai di pangrattato
Parmigiano
1/2 mozzarella
1 cucchino di curcuma
sale
pepe

Pulire le patate e i broccoli, tenendo solo le cime, e metterli a cuocere a vapore fino a che non sono morbidi.
Schiacciarli con la forchetta, e lasciarli raffreddare.

Accendere il forno a 180°C.

Aggiungere alle verdure le uova, il parmigiano e il pangrattato, se risulta un impasto troppo morbido mettere un altro pochino di pangrattato.
Aggiungere le spezie e aggiustare di sale.
Infine mettere la mozzarella fatta a piccoli pezzi.



Cuocere per 25 minuti e con il grill per 5 minuti.

Possono essere presentati come antipasti o come secondo piatto, magari accompagnati da dei formaggi.

2 commenti:

  1. Ciao Silvietta, complimenti per le tue ricette, devo dire che mi incuriosiscono, sono un misto di cucina tradizionale, biologica e vegetariana. Brava!!! Brava!!!
    Alcune le ho già sperimentate, sono buone e appetitose!!
    Chiara, un'amica.

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara, grazie mille, mi fa tanto piacere sapere che ti piacciono le mie ricette e che tu ne abbia provate alcune!! Se hai dei consigli o vuoi farmi delle domande scrivimi pure!!
    A presto
    Silvietta

    RispondiElimina