domenica 18 settembre 2016

Gelato ai fichi e sciroppo d'acero




Ormai da quando ho la mia gelatiera della kitchenaid sperimento vari tipi di gusti, ora che la frutta è di stagione ne approfitto. L'altro giorno ho usato i fichi freschi che mi erano arrivati appena colti il giorno prima.

Ho usato una base di latte e panna, invece del solito sorbetto perché tende meno a ghiacciarsi in freezer se non lo finisco subito.

Ingredienti (x4 persone):
300 g fichi + qualche fico di guarnizione
200 g latte
80 g panna fresca
15 g zucchero di canna
30 g sciroppo d'acero

Mettere a scaldare il latte con la panna fino quasi all'ebollizione (circa 80°C).

Spegnere e mettere a freddare.

Ridurre ad una purea i fichi, io uso il frullatore ad immersione.

Aggiungere lo sciroppo d'acero e lo zucchero e per ultimo il latte con la panna.

Frullare ancora per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Raffreddare completamente in frigo.

Accendere la gelatiera e versarci il composto, far andare per il tempo necessario, a me circa 50 minuti.

Se non è ben formato il gelato, lasciare in freezer qualche ora e servire guarnendo con un fico fresco.


Nessun commento:

Posta un commento