lunedì 5 settembre 2016

Patatine al forno alla paprica e sale nero


Avevo letto su internet la ricetta per preparare delle patatine come quelle che si comprano per gli aperitivi. La ricetta prevedeva il friggerle, io invece la solita salutare direbbe qualcuno, le ho cotte al forno. Un po' perché sono più leggere, ma anche per comodità, avevo il forno acceso e con il caldo torrido la voglia di mettere su anche l'olio per friggere era zero. Risultato: non proprio come quelle comprate ma comunque croccanti e appetitose.

Si possono condire con quello che ci piace, io ho optato per dargli del colore con della paprica e del sale in fiocchi nero.

Ingredienti:
patate
sale grosso
paprica
sale nero
acqua ghiacciata

Lavare le patate e sbucciarle, metterle in una ciotola con dell'acqua calda per qualche minuto. 

Intanto preparare una ciotola con acqua ghiacciata e sale grosso.

Tagliarle a fettine sottilissime, io mi sono aiutata con una mandolina, e trasferirle nella ciotola con l'acqua ghiacciata.

Metterle in frigo per tutta la notte.

Il giorno dopo toglierle dall'acqua e sgocciolarle su della carta da cucina.

Accendere il forno a 180°C.

Mettere le patate su una placca rivestita da carta da forno.

Spolverare con la carica e il sale nero.

Infornare per pochi minuti, fino a che non diventano croccanti, attenzione che tendono ad annerirsi facilmente, essendo molto sottili.






Nessun commento:

Posta un commento