domenica 25 settembre 2016

Risotto al melone e taleggio




Avevo letto girovagando su internet del risotto fatto con il melone, e la cosa come al solito mi aveva incuriosito.

Il melone già altre volte l'ho utilizzato per ricette salate, come l'insalata melone e feta vedi QUI.

Nella mia versione di risotto l'ho accostato ad un formaggio che mia mamma aveva comprato il giorno prima, il Taleggio.

Il sapore delicato del melone si accompagna bene al forte e deciso del formaggio, e il risultato è una ricetta che sa d'estate.

Ingredienti(x 4 persone):
340 g di riso carnali
1/2 melone retato
1 scalogno
60 g taleggio
sale
pepe
olio

Tagliare lo scalogno a fettine sottili e metterlo ad imbiondire con dell'olio nella padella.

Quando si è ammorbidita toglierla dalla padella e mettere a tostare il riso per 5 minuti girando spesso.

Salare, e poi aggiungere dell'acqua calda.

Cuocere il riso aggiungendo acqua quando bisogno.

Intanto tagliare il melone a quadratini e metterne 2/3 a marinare con dell'olio del sale e pepe.

L'altra parte del melone metterlo con il riso a 5 minuti dalla fine della cottura.

Spegnere il riso quando cotto e mantecarlo fuori dal fuoco con il taleggio.

Servire nel piatto accompagnato da il melone marinato.





Nessun commento:

Posta un commento