domenica 11 settembre 2016

Schiacciata di fichi con lievito madre



Dopo essere stati un pomeriggio a raccogliere fichi, io e la mamma, ne avevamo un bel bottino.

Non potendo mangiarLI tutti appena colti, ne risente la mia infiammazione, li abbiamo portati al mare per decidere come usarli.

Il pomeriggio appena arrivati abbiamo preparato una gustosa marmellata, ma ne avevamo ancora tanti a disposizione.

Avendo anche portato il mio lievito madre già rinfrescato, ho deciso di fare una semplice schiacciata da arricchire con i fichi al naturale e un po' di zucchero di canna.

Appena sfornata era un paradiso per il gusto, dove i fichi appena cotti sprigionavano al meglio la loro dolcezza rimanendo comunque consistenti.

Ingredienti:
per la pasta:
80 g di lievito madre rinfrescato
200 ml acqua
un goccio di latte (da omettere se vegan)
250 g farina (la mia era 150 g manitoba, 100 g farina integrale)
1 pizzico di sale
zucchero di canna

15 fichi freschi

Preparare almeno 6-8 ore prima l'impasto per la schiacciata:

Mettere in una ciotola il lievito, l'acqua e un cucchiaino di zucchero e amalgamare bene.

Unire le due farine nella ciotola iniziando ad impastare con le mani.

Aggiungere il sale e un goccio di latte a seconda della consistenza dell'impasto, deve risultare non appiccicoso ma nemmeno secco.

Formare una palla che copriamo con la pellicola e mettiamo a lievitare.

Passato il tempo del raddoppio riprendere l'impasto.

Accendere il forno a 180°C.

Stenderlo su una teglia da forno (io ho dato una forma tonda).

Cospargere con dello zucchero di canna in superficie.

Tagliare i fichi a metà e disporli sulla schiacciata.



Infornare a forno caldo per 25 minuti circa.

Mangiarla il appena sfornata o subito dopo!!!!!!





Nessun commento:

Posta un commento