lunedì 9 febbraio 2015

Tagliatelle senza uova con radicchio rosso

Ieri mi ero alzata con voglia di impastare, così ho pensato subito di fare della sfoglia. In dispensa ho della farina di grano arso che comprai qualche tempo fa, quella che viene usata per fare le orecchiette, di colore nero, ha un caratteristico odore e sapore di affumicato/bruciato. In realtà non mi piace molto, quindi la utilizzo sempre in piccole quantità.

Ho creato la sfoglia senza uova ma con solo acqua per renderle un po' più leggere dato che il condimento che avevo in mente di usare era abbastanza delicato.



Ingredienti:
150 g semola
50 g farina di grano Arso (o 00)
acqua tiepida 
sale e pepe
1 scalogno
mezzo radicchio rosso tondo
latte
50 g formaggio Raclette

Preparare la sfoglia unendo le due farine, aggiungere il sale e l'acqua e iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.

Lasciare riposare per mezz'ora.

Stendere la sfoglia con la macchinetta, non facendola troppo sottile, formare le tagliatelle o a mano o con l'accessorio della macchina.

Preparare il condimento soffriggendo in poco olio lo scalogno tagliato sottile.

Aggiungere il radicchio a striscione, salare e cuocere con coperchio per 10 minuti.

Mettere un po' di latte e infine il pezzetti di formaggio.

Cuocere le tagliatelle in acqua salata per pochi minuti e passarle un minuto a fiamma vivace nella padella con il condimento.



Servire con una spolverata di pepe.


Nessun commento:

Posta un commento