domenica 19 ottobre 2014

Ravioli di farro con formaggio e pera (senza uova)


 Ieri ero in vena di preparare una sfoglia, purtroppo mi accorgo tardi di non avere uova, così faccio l'impasto solo con farina e acqua e per dargli un po' di colore aggiungo dei coloranti naturali, il risultato è stata una pasta arancione.


Ingredienti (x 2 persone):
100 g farina di farro integrale
100 g semola di grano duro
acqua QB
curcuma
concentrato di pomodoro

          x il ripieno:
formaggio stagionato
1 pera piccola

         x il condimento:
burro
semi di papavero 
pepe


Preparate la sfoglia mettendo sulla spianatoia le due farine formando un vulcano, al cui interno mettete un pizzico di curcuma, una strizzata di concentrato e un po' di acqua tiepida.
Iniziate a impastare e aggiungere acqua o farina a secondo dell'umidità dell'impasto, lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto non troppo duro, ma nemmeno appiccicoso.
Lasciare riposare per 20 minuti.

Intanto preparare il ripieno tagliando a piccoli dadini il formaggio e la pera sbucciata e pulita.

Stendere l'impasto, una volta riposato, con matterello o con la Nonna Papera, fino ad ottenere uno spessore abbastanza sottile, io arrivo alla terzultima tacca della macchinetta.



Con un coppa-pasta medio formare dei cerchi, all'interno dei quali adagierete un pezzetto di formaggio e uno di pera, richiuderli su se stessi formando delle mezzelune, chiudere bene i bordi facendo pressione con una forchetta.

Far bollire abbondante acqua salata, buttarci i ravioli e cuocerli per qualche minuto (la cottura dipende dallo spessore della sfoglia).

In un pentolino sciogliere il burro, aggiustare di sale e pepe.


Tirare su i ravioli passarli nel burro e completare con dei semi di papavero e del formaggio grattato, lo stesso usato nel ripieno.


Nessun commento:

Posta un commento