sabato 11 ottobre 2014

Risotto di Kamut ai cachi

L'altra sera dovevamo preparare la cena con la mia mamma, io avevo voglia di risotto, ne sono una divoratrice di prima categoria, e avendo dei cachi molto maturi abbiamo deciso di tentare l'accoppiamento. Risultato?  Buono, ci è piaciuto!
Per questa versione ho usato i chicchi di grano Khorosan, conosciuto come riso Kamut, che rimane più consistente in cottura, per contrastare la cremosità data dai cachi.

In Toscana i cachi si chiamano diosperi. Questa pianta, il Diospyros Kaki, è una delle più antichi alberi da frutta coltivate dall'uomo, conosciuta per il suo uso in Cina da più di 2000 anni.

Ingredienti:

360g di riso Kamut
1 scalogno
brodo vegetale
2 cachi molto maturi
taleggio
olio EVO

Far scaldare lo scalogno tritato finemente con dell'olio, quando è soffritto tostarci il riso per circa due minuti, e salarlo.

Aggiungere poco alla volta il brodo, a cinque minuti dalla cottura,  aggiungere anche i cachi spellati e tagliati a pezzetti

Una volta cotto, togliere dal fuoco, e mantecare con il formaggio.

Io l'ho preparato con il taleggio, ma può essere usato anche un altro tipo di formaggio, basta che abbia un sapore deciso, così da contrastare la dolcezza del frutto.



Nessun commento:

Posta un commento