martedì 7 ottobre 2014

Spatzle in rosso

Domenica sera, tornata da una girata sulle belle colline Toscane ho deciso di utilizzare delle barbabietole che avevo comprato, preparando degli Spatzle Tirolesi dal colore vivace.


Per chi non li conoscesse, sono degli gnocchetti di forma irregolare fatti con farina, uovo e acqua, di origini tedesche, ma diffuse anche in Alta Italia, Svizzera e Alsazia.
Si prepara una pastella che si versa in acqua bollente con un apposito attrezzo che io ho comprato in un viaggio in Alto Adige.
Si tratta di una grattugia a fori larghi sulla quale scorre un carrellino contente l'impasto, che scorrendo cola attraverso i buchi, formando gli gnocchetti.
Ma se non ne disponete potete rimediare con una semplice grattugia a fori larghi e una spatola di silicone.
Solitamente si condiscono con burro fuso, ma io li ho preparati in una versione light con speck e latte.


ingredienti (x 2 persone):
80 g farina 00
1 barbabietola rossa lessata
1 uovo
Speck
Latte
Semi di papavero

Passare la barbabietola con il passa patate o frullarla.
Sbattere l'uovo e aggiungerlo alla passata di barbabietola, e poi unire la farina poco per volta fino ad avere un impasto omogeneo e denso.
In una padella capiente scaldare dell'olio e mettere a soffriggere lo speck a pezzetti, aggiungere poi il latte e lasciare ritirare un pochino, anche se deve rimanere abbastanza acquoso.
A parte in un'altra padella far tostare qualche minuto i semi di papavero.
portare a ebollizione dell'acqua salata e versarci il composto con l'apposita grattugia.



Quando vengono a galla toglierli con una schiumarola, e buttarli nella padella con il sugo, servirli caldi con i semi di papavero sopra.



Nessun commento:

Posta un commento