martedì 28 ottobre 2014

Zucche di frolla e marmellata

Ecco un'altro biscotto da preparare per la festa di venerdì, questa volta a forma di zucca.


L'uso di intagliare zucche con espressioni spaventose o grottesche risale alla tradizione di intagliare rape per farne lanterne con cui ricordare le anime bloccate nel Purgatorio. La rapa è stata usata tradizionalmente ad Halloween in Irlanda e Scozia, ma gli immigrati in Nord America usavano la zucca originaria del posto, che era disponibile in quantità molto elevate ed era molto più grande – facilitando il lavoro di intaglio.
 La tradizione americana di intagliare zucche risale al 1837 ed era originariamente associata con il tempo del raccolto.

Quelle che ho preparato sono di frolla riempite con marmellata. Io ho usato una marmellata fatta dalla mia Zia di mele cotogne, ma si può utilizzare di pesche, di albicocca o anche di zucca, basta che sia color arancione.



Ingredienti:

120 g burro a temperatura ambiente
1 uovo
70 g zucchero
1 cucchiaino di bicarbonato
pizzico di sale
250 g farina 00
marmellata color arancio

Preparare la frolla come descritto qui.
Quando la frolla è raffreddata stenderla con il matterello di uno spessore di 1cm e con un coppa-pasta piccolo formare dei cerchi. In metà dei quali faremo degli intagli per creare gli occhi e la bocca; con un avanzo di pasta creare il picciolo attaccandolo in alto.

Posizionarli su una teglia con la carta forno e cuocerli per circa 20-25 minuti a forno caldo a 180°C.
Una volta freddi riempire la metà non intagliata con la marmellata e chiuderli con l'altra parte, facendo una leggera pressione in modo da far uscire la marmellata dalle aperture.
Spolverare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento